La Fondazione Luisa Fanti Melloni

28 marzo 2003, 00:00

E' costituita la Fondazione Luisa Fanti Melloni. Ha origine dal lascito, che la signora Luisa, rimasta senza eredi, ha dedicato all'Università di Bologna in memoria della famiglia e del marito, Vincenzo Melloni.

Si tratta probabilmente della donazione più generosa di sempre all'Ateneo bolognese - oltre 50 milioni di euro - ed è destinata alla ricerca scientifica e alle cure dell'infarto cardiaco.

La Fondazione ha sede nel prestigioso palazzo Hercolani-Bonora in via Santo Stefano, acquistato negli anni Trenta dal commendator Romeo Melloni, commerciante e possidente, iniziatore delle fortune della famiglia. Fu colui che per primo ipotizzò una destinazione del patrimonio a fini benefici.

Per volontà della donatrice, una parte del patrimonio della Fondazione - ad esempio la pregevole raccolta dei gioielli di famiglia, comprendente alcuni eccezionali pezzi unici di Cartier, venduta all'asta - andrà a finanziare, con lo Stato e la Regione Emilia-Romagna, la costruzione del nuovo Polo Cardio-Toracico-Vascolare del Policlinico Sant'Orsola, la più grande struttura cardiologica italiana.

Essa sarà operativa dal 14 dicembre 2015 con 135 posti letto per la degenza e 49 per la terapia intensiva, oltre a varie sale operatorie e di diagnostica avanzate.

La Fondazione Luisa Fanti Melloni finanzierà inoltre dottorati, progetti di ricerca e premi di laurea per tesi sull'infarto cardiaco.