La Dieci Colli

6 giugno 1985, 00:00

Il 6 giugno prende il via da piazza Maggiore la Dieci Colli, una gran fondo di ciclismo organizzata dal Circolo Dozza Atc, con un percorso impegnativo sulle alture attorno a Bologna.

Alla prima edizione sono iscritti solo poche decine di appassionati, dei quali 303 giungono regolarmente al traguardo entro il tempo massimo.

Nonostante le premesse cicloturistiche, la gara è subito competitiva e la prima vittoria, per distacco, è del tramviere Walter Diegoli, abituato a corse logoranti di questo tipo, mentre il Trofeo “Dieci Colli”, spettante alla società più numerosa, va al Pedale Bolognese.

Con il tempo la Dieci Colli bolognese diventerà una kermesse di grande richiamo, con migliaia di partecipanti provenienti da tutta l'Italia e dall'estero. Tra i partecipanti famosi il sindaco Renzo Imbeni, l'allenatore del Bologna FC Francesco Guidolin, il campione di motociclismo Troy Bayliss.

Accanto alla Dieci sarà varata anche la Cinque Colli, con percorso più adatto ai ciclisti "della domenica".
La partenza e l'arrivo saranno fissati ai Giardini Margherita e normalmente si correrà per la festa del 1° Maggio.

Approfondimenti

Bologna, da quest'angolo di sport, a cura del Settore Ambiente del Comune di Bologna, Bologna, Camera Chiara, 2010, pp. 68-69 (foto)


Il Pedale Bolognese. 1922-2012, a cura dell'A.S.D. Pedale Bolognese, Bologna, Tipografia Negri, 2012, p. 51



Gran Fondo Dieci Colli