La Casa del Popolo di San Ruffillo
7 settembre 1907, 00:00
La Società cooperativa di consumo Onestà e Lavoro di Bologna festeggia l'anniversario della sua fondazione, aprendo nel quartiere operaio di San Ruffillo una Casa del Popolo, sorta “per i sacrifici e le fatiche dei soci”.
Si tratta di un edificio in mattoni e pietra affacciato sulla strada principale. Vi hanno sede il magazzino, lo spaccio dei prodotti alimentari, le locali Leghe di resistenza.
Francesco Zanardi, oratore alla cerimonia d'inaugurazione, saluta la Cooperativa di consumo come "forte trincea per le battaglie del proletariato", come organizzazione che lotta contro il capitalismo e "strappa i generi di prima necessità al monopolio dell'ingordigia bottegaia".
Approfondimenti
- Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, vol. 2: Vedute della città, p. 90 (foto)
- Ministero di agricoltura, industria e commercio, “Bollettino ufficiale delle Società per azioni”, 40 (1908), parte 2.: Bilanci, p. 102
- Storie di Case del Popolo. Saggi, documenti e immagini d'Emilia-Romagna, a cura di Luigi Arbizzani, Saveria Bologna, Lidia Testoni, Casalecchio di Reno, Grafis, 1982, pp. 105-106