La biblioteca circolante "San Tommaso d'Aquino"

dal 1 gen al 31 dic 1874

Una lettera apostolica di papa Pio IX benedice l'iniziativa dei circoli cattolici San Petronio e San Stanislao, che hanno aperto presso il Ritrovo sociale Galvani, sede dell’Opera dei Congressi, una biblioteca circolante della gioventù cattolica dedicata a San Tommaso d‘Aquino.

Avvalendosi dell‘esperienza del Gabinetto di lettura aperto nel 1864 da Acquaderni e Casoni in via S. Stefano, i promotori si propongono di "procurare al popolo e specialmente alla gioventù dilettevoli e sane letture, atte a diffondere principii in tutto conformi alla religione e alla morale cattolica".

Gli oltre 2.000 volumi disponibili, in prevalenza di argomento religioso, sono tutti sottoposti alla Revisione Ecclesiastica e provvisti di un apposito sigillo.

Per qualche anno la biblioteca di San Tommaso d‘Aquino sarà la sola biblioteca cattolica pubblica presente a Bologna. Dopo periodi di vita rigogliosa apparirà “alquanto scaduta”.

• Le biblioteche d'Italia. Elenco generale e indici speciali, Milano, Associazione tipografico-libraria, 1894, p. 5
  • Catalogo della biblioteca circolante S. Tommaso d'Aquino in Bologna. Romanzi, novelle e leggende, Bologna, tip. Gamberini e Parmeggiani, 1891
  • Gianfranco Maggi, Giovani cattolici e Questione sociale, 1867-1874, Roma, AVE, 1980, p. 25
  • Antonio Scottà, Giacomo Della Chiesa arcivescovo di Bologna, 1908-1914. L'ottimo noviziato episcopale di papa Benedetto XV, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, p. 320