La Bibbia senza sosta
Don Giovanni Nicolini, direttore della Caritas diocesana e parroco di S. Antonio da Padova alla Dozza, promuove la lettura della Bibbia in forma integrale e senza sosta. Dal 12 ottobre, per una settimana, si alternano al microfono un migliaio di volontari.
Don Nicolini sottolinea l'apporto del Conciclio Vaticano II, che ha messo al centro della vita cristiana la parola di Dio e la lezione di don Giuseppe Dossetti, che come San Francesco invitava alla lettura continua e senza commento del Vangelo e avviò a Monteveglio gruppi di lettura biblica, esperienza diffusasi ampiamente nella diocesi bolognese.
L'esperienza della Bibbia senza sosta sarà replicata in forma più ufficiale dal 7 al 13 febbraio 2013 nella Cappella dei Bulgari dell'Archiginnasio, alla presenza del Sindaco e del Rettore dell'Alma Mater.
- Giovanni Turbanti, La Chiesa di Bologna dopo il Concilio, in: Storia di Bologna, a cura di Renato Zangheri, Bologna, Bononia University Press, 2013, vol. 4., tomo 2., Bologna in età contemporanea 1915-2000, a cura di Angelo Varni, p. 828