La spedizione "Bandiera" e la battaglia di Pieve di Trebbio

12 marzo 1944, 12:00

La Guardia Nazionale Repubblicana organizza azioni di rastrellamento nel modenese alla ricerca di renitenti e per scoraggiare la formazione di bande partigiane. 

Il 12 marzo, grazie a una delazione, attacca un nutrito gruppo di “ribelli” a Pieve di Trebbo di Guiglia, nella bassa Valle del Panaro.

Qui circa un centinaio di giovani renitenti ai bandi della RSI si è raccolto attorno all'ex capitano degli alpini Leonida Patrignani (Bandiera), che ha ricevuto dal CLN il compito di raggiungere le formazioni dell'alto Appennino.

Dal 1937 al 1943 Patrignani ha fatto parte, assieme ad altri giovani intellettuali, del gruppo azionista animato a Bologna dallo storico dell'arte Ludovico Ragghianti. Si è trasferito nel modenese all'inizio della lotta di liberazione. 

La battaglia di Pieve di Trebbo provoca la morte di sei giovani partigiani, oltre che di alcuni militi della RSI e segna la fine della “Spedizione Bandiera”. Patrignani decide infatti di sganciarsi verso la pianura e sciogliere la formazione.

L'episodio segna l'inizio della Resistenza nella valle del Panaro e sarà vista come un caso emblematico delle difficoltà incontrate all'inizio dell'atività partigiana nel modenese. 
Il nome di Patrignani, dapprima riparato in Svizzera e poi a capo di una brigata GL tra Parma e Piacenza, sarà a lungo dimenticato.

Approfondimenti
  • Rolando Balugani, Bandiera, un eroe dimenticato, Modena, Edizioni Sigem, 2007
  • Renzo Barazzoni, Ulisse Gilioli, La liberazione dell'Emilia Romagna, Milano, Sperling & Kupfer, 1979, p. 110
  • Il contributo dei cattolici alla lotta di liberazione in Emilia Romagna, atti del II convegno di studi tenuto nei giorni 1, 2, 3 maggio 1964 a Parma Salsomaggiore, a cura di don Giuseppe Cavalli, Busto Arsizio, Industrie graf. Casbot, 1966, p. 161
  • Ermanno Gorrieri, Giulia Bondi, Ritorno a Montefiorino. Dalla Resistenza sull'Appennino alla violenza del dopoguerra, nuova ed., Bologna, Il mulino, 2021, p. 59
  • Franca Gorrieri, La Resistenza nella Bassa modenese. Da iniziativa di minoranze attive a movimento popolare di massa. 1943-1944, Modena, Teic, 1973, p. 84
  • Claudio Silingardi, Una provincia partigiana. Guerra e Resistenza a Modena, 1940-1945, Milano, Angeli, 1998, p. 210, 224