La seggiovia del Corno alle Scale

11 luglio 2026, 12:00

l’11 luglio viene inaugurata la seggiovia Cavone-Rocce sul Corno alle Scale, che collega quota 1.440 a quota 1.731 metri. Sostituisce il vecchio impianto entrato in funzione nel 1983 e ormai obsoleto.

Si tratta di una parte del piano di investimenti dello Stato e della Regione Emilia-Romagna destinato ad ampliare l’offerta turistica e sportiva della zona, che prosegue con la costruzione di una nuova seggiovia fino al lago Scaffaiolo.

La realizzazione di quest’ultimo impianto, presentato come un modo per vivere il Corno in tutte le stagioni, è stato contestato dal 2020 dal comitato “Un altro Appennino è possibile”, che ha riunito privati cittadini e associazioni come il CAI, WWF e Legambiente, impegnate nella tutela del territorio.

Il comitato si è battuto perchè il progetto fosse sottoposto a una valutazione di impatto ambientale da parte della Regione, ma il 12 febbraio 2025 il Consiglio di Stato ne ha escluso la necessità, consentendo il proseguimento dei lavori.

Approfondimenti
  • Corno alle Scale, inaugurato l’impianto di risalita Cavone-Rocce, in: “Un’idea di Appennino”, 177 (2026), p. 9
  • L'Italia dello sci, Milano, Touring club italiano, 2004, p. 299