La Reale Grandine
@ Piazza del Francia, 1, BolognaL'avvocato Enrico Pini (1851-1928), possidente agrario e presidente della Cattedra ambulante di agricoltura di Bologna, fonda la Reale Grandine Società anonima di assicurazione.
E' la prima compagnia a proporre a Bologna polizze a prezzi contenuti per la tutela contro i danni alle colture provocati dalla grandine.
Negli anni seguenti, "sia per il contingente d'affari da essa posto in vigore, sia per i sistemi di signorile correttezza e precisione di ogni incontro", saprà assicurarsi "una preminente posizione fra le aziende similari".
Nel 1904 si insedierà in Piazza del Francia, a pochi passi dalla sede della Cassa di Risparmio. Acquisita da La Fondiaria Incendio nel 1909, rimarrà attiva in città fino al secondo dopoguerra, per poi trasferirsi a Firenze.
Nel 1908 sull'angolo del palazzo che la ospita verrà installato un elegante orologio stile liberty in ferro battuto, opera dell'officina di Ermete Maccaferri.
- Davide Daghia, Bologna insolita e segreta, Versailles, Jonglez, 2017
- "Indicatore di Bologna e Provincia. Guida amministrativa, professionale, industriale e commerciale", 57 (1938-39), p. 307
- Reale Grandine Bologna, in: "L'Economia Nazionale", 7 (1916), p. 77