La mostra "Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente"
@ Palazzo AlbergatiDall’11 novembre 2022 al 7 maggio 2023 si tiene a Palazzo Albergati la mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente, organizzata da Arthemisia, assieme a Piuma, Pop House Gallery e Apapaia.
Sono esposte 60 opere di alcuni degli artisti contemporanei più amati e controversi, l'inglese Banksy e gli italiani Jago e TvBoy. Ad esse si affiancano quelle di altri autori appartenenti alla stessa tendenza e caratterizzate da un analogo desiderio di provocazione e trasgressione.
Le opere dialogano e si integrano con le nuove tecnologie e i nuovi media, ma si richiamano anche, in forma di citazione ironica - e in un contesto di amara denuncia contro le guerre, le discriminazioni, i disastri ambientali - ai capolavori della tradizione artistica e alle immagini iconiche della televisione.
Molte di esse sono apparse per la prima volta sui muri di varie città italiane ed europee sotto forma di murales o stickers, spesso considerate illegali e presto rimosse.
La street art appare la ridefinizione più credibile della pop art all'inizio del XXI secolo e la grande partecipazione di pubblico di ogni età lo conferma.
- Espressioni urbane. Muri sconciati, writing e street art, a cura di Pierpaolo Ascari e Pietro Rivasi, Milano, Udine, Mimesis, 2022
- Anastasia Fontanesi, Anna Fornaciari, Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone, Faenza, Polaris, 2022
- Jago, Banksy, TVBoy e altre storie controcorrente, a cura di Piernicola Maria Di Iorio, Milano, Skira, 2022
- Pianeta Banksy. Unauthorized. L'uomo, la sua opera e il movimento che ha ispirato, a cura di Alan Ket, Milano, Udine, Mimesis, 2022