Le moto Ducati conquistano il mondo

6 novembre 2022, 12:00

Nel 2022 la Ducati conquista per la prima volta sia il titolo nella MotoGP che nella WorldSBK, i due principali campionati al mondo di corse motociclistiche.

Il 6 novembre per il pilota del team Ducati Francesco (Pecco) Bagnaia è sufficiente classificarsi al nono posto nella gara di Valencia per vincere la classifica mondiale.

L'ultimo successo Ducati in MotoGP risale al 2007 con l'australiano Casey Stoner, mentre l'ultimo italiano a vincere il mondiale è stato Valentino Rossi nel 2009 su Yamaha.

Erano invece esattamente cinquant'anni - dai tempi di Giacomo Agostini e della MV Agusta - che un pilota italiano non vinceva il massimo campionato su una moto italiana.

Oltre mille tifosi in festa hanno seguito la gara decisiva davanti a un maxi schermo allestito davanti alla sede della Ducati a Borgo Panigale.

Il successo si ripeterà una settimana più tardi in Indonesia, dove il pilota spagnolo Alvaro Bautista conquisterà per la Ducati il campionato World Superbike, che la casa di Borgo Panigale non vinceva dal 2011.

Approfondimenti
  • Mondiale! Storia del primo titolo Moto GP di Borgo Panigale, Roma, Eurosport, 2007