La Coppa Davis a Bologna

@ Unipol Arena
12 settembre 2023, 12:00

Dal 12 al 17 settembre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) la Nazionale italiana affronta Cile, Canada e Svezia nel Girone A della Coppa Davis. In palio c'è la qualificazione alle Finals di Malaga (Spagna).

Bologna attende l'inizio del prestigioso torneo ospitando fino al 12 la famosa insalatiera a Palazzo d'Accursio. Tra Bologna e Casalecchio vengono allestiti il Village per gli appassionati e tre campi, in cui turisti e scolaresche possono provare a giocare a tennis o seguire gli allenamenti dei campioni.

L'Italia, guidata da Filippo Volandri, debutta il 13 settembre affrontando il Canada. Con i vincitori uscenti rimedia una inattesa e bruciante sconfitta per 3 a 0. La qualificazione sarà ottenuta nei giorni seguenti, vincendo le sfide con il Cile e la Svezia. 

In evidenza tra gli Azzurri il debuttante Matteo Arnaldi, vincitore di due incontri, e Lorenzo Sonego, che saprà riscattarsi dopo il disastro iniziale.

Approfondimenti
  • Gli italiani in Coppa Davis. 1922-2022, Firenze-Milano, Giunti, Roma, Federazione Italiana Tennis, 2022
  • Domenico Procacci, Una squadra. Interviste a Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli, Nicola Pietrangeli, realizzate con la collaborazione di Sandro Veronesi e Lucio Biancatelli e la consulenza di Mario Giobbe e Luca Rea, Roma, Fandango, 2022
  • Rino Tommasi, La Coppa Davis. Storia statistica, Bologna, Cazzola, 1994