La Società degli operai addetti alla fabbrica Manservisi

dal 1 gen al 31 dic 1856

E' fondata la Congregazione sussidiaria dei Tessitori e Lavoranti dello stabilimento Manservisi, moderna fabbrica tessile situata sulle rive del torrente Aposa, nei pressi della Montagnola.

Ha come scopo dare sussidi agli addetti ammalati o inabili al lavoro. Sono inoltre sostenute le spese per i funerali dei soci defunti, mentre alle loro famiglie è devoluto un sussidio di 15 lire.

Il contributo più elevato è concesso per le malattie acute, quello minimo "ai cronici non obbligati al letto". Esso non viene comunque assegnato per "malattie causate da abusi di ogni genere".

Tutti i lavoranti che percepiscono più di lire 1,06 al giorno sono tenuti a iscriversi. Il servizio di leva non provoca la cancellazione dalla Società. 

I soci passeranno in poco tempo da 150 a circa 400. Purtroppo la Congregazione sarà presto costretta a sciogliersi "in seguito alla deplorata chiusura dello Stabilimento", danneggiato da una piena.

Approfondimenti
  • Ministero di agricoltura, industria e commercio, Statistica del Regno d'Italia. Società di mutuo soccorso. Anno 1862, Torino, Ministero d'agricoltura industria e commercio, 1864, pp. 16-17
  • Aristide Ravà, Storia delle associazioni di mutuo soccorso e cooperative nelle provincie dell'Emilia, Bologna, Nicola Zanichelli, 1873, p. 11