La collezione Tagliavini di strumenti musicali antichi

@ Via Parigi, 5, 40121 Bologna BO
21 giugno 2010, 12:00

Riapre al pubblico il complesso di San Colombano in via Parigi, un aggregato di edifici di culto costruiti a partire dal VII secolo d.C. Nel Novecento è stato la sede dell’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra.

Il restauro della chiesa ha riportato alla luce, tra l'altro, una Crocifissione parietale attribuita a Giunta Pisano (1190 – 1260 ca) e la cripta medievale.

L'Oratorio soprastante fu decorato all'inizio del XVII secolo dagli allievi migliori dei Carracci, con affreschi illustranti la Passione di Cristo, accuratamente studiati dallo storico dell’arte Francesco Arcangeli (1915-1974).

Il complesso ospita ora la collezione di strumenti musicali antichi donata dal maestro Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017) alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (proprietaria di San Colombano dal 2005).

Conserva inoltre la biblioteca musicale di Oscar Mischiati (1936-2004), musicologo e giornalista bolognese impegnato nella tutela degli organi antichi.

Tagliavini fu organista, cembalista e musicologo di fama mondiale. A partire dal 1969 iniziò una raccolta di strumenti antichi (spinette, clavicordi, pianoforti, ecc.) costruiti tra il '500 e l'800, che nel tempo acquisì dimensioni notevoli.

Tra i pezzi più rari vi sono un grande cembalo a tre registri costruito nel 1679 da Giovanni Battista Giusti, un clavicordo italiano del XVI secolo, un pianoforte “a cristallo” e uno “a diapason”. La raccolta è completata da strumenti a fiato e da strumenti meccanici dell'800.

• Clavicembali e spinette dal XVI al XIX secolo: collezione L. F. Tagliavini, Chiesa di San Giorgio in Poggiale, 1 novembre-21 dicembre 1986, a cura di Luigi Ferdinando Tagliavini e John Henry van der Meer, con i contributi di Wanda Bergamini e Friedemann Hellwig, Casalecchio di Reno, Grafis, 1986
  • Collezione Tagliavini. Catalogo degli strumenti musicali, a cura di John Henry van der Meer e Luigi Ferdinando Tagliavini, Bologna, Bononia university press, 2008-2009, 3 voll.
  • Francisco Giordano, La chiesa di San Colombano in Bologna, notizie sulla storia e sulle decorazioni,
    Bologna, Patron, 1997
  • Una gloriosa gara nelle pagine di Francesco Arcangeli. L'oratorio di San Colombano, San Giorgio di Piano, Minerva, 2002
  • Luigi Ferdinando Tagliavini e la sua straordinaria collezione di strumenti a tasto, Bologna, Ermitage, 1996
  • Gianmario Merizzi, ... e tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, p. 73
  • San Colombano. Collezione Tagliavini. Guida breve, Bologna, Genus Bononiae, 2012
  • Roberto Scannavini, Francisco Giordano, Bologna fra rinnovo e restauro. Il recupero e il restauro del Complesso di San Colombano, polo culturale del Museo della città di Bologna, in: "Ingegneri Architetti Costruttori", 701 (2009), pp. 543-550
  • Il vibrar dell'aria. Un percorso attraverso la collezione Tagliavini di antichi strumenti musicali in San Colombano, s.l., Passacaille, 2020, 1 dvd, 1 fasc.