La chiesa di Santa Rita dei Padri Agostiniani
@ Via Giuseppe Massarenti, 418, 40138 Bologna (BO)Il 23 ottobre in via Massarenti viene inaugurata la chiesa di Santa Rita, edificata su progetto di Giuseppe Mazzanti. Il 10 aprile precedente, giorno di Pasqua, nell’edificio religioso ancora al grezzo sono state celebrate le prime messe.
La parrocchia di Santa Rita da Cascia fu creata nel 1950 e affidata ai Padri Agostiniani di San Giacomo. La prima chiesa provvisoria fu insediata in via Pisano in un garage. Nel 1956 venne eretta una piccola costruzione in via Massarenti.
La posa della prima pietra del complesso moderno è avvenuta in forma solenne il 27 maggio 1962 ad opera del cardinale Lercaro.
La nuova struttura è in cemento armato a vista. Il tempio a croce greca è posto in posizione sopraelevata su una base ottagonale, all’interno della quale sono ospitati vari locali.
Nel 1969 verrà demolita la chiesina provvisoria. L'anno seguente nel seminterrato sarà ricavato il cinematografo parrocchiale (Cinema Tivoli).
Nel 1973 sarà sistemato il presbiterio. Tutte le opere artistiche che lo decorano - la pala d'altare, il fonte battesimale, il tabernacolo, le sedute - sono di Padre Stefano Pigini.
- Ai parrocchiani, benefattori, fedeli e devoti di S. Rita in ricordo della prima decennale eucaristica (addobbi). 30 giugno 1963 della parrocchia di S. Rita dei PP. Agostiniani, s.l., s.e., 1963
- Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1972, pp. 96-97
- Inaugurazione del nuovo organo. Sabato 3 giugno 1989, ore 21. Organista: Wijnand van de Pol, Bologna, Parrocchia S. Rita, 1989
- Padre Luigi Panaioli, Storia della parrocchia. 1953-1993, quarantesimo della parrocchia di S. Rita, Bologna, Parrocchia S. Rita, 1993









