Il Pio Istituto di cura "Madre Fortunata Toniolo"

  • @ Via Toscana, 34, 40141 Bologna (BO)
dal 1 gen al 31 dic 1956

"L'ammalato è il sacramento della presenza e dell'azione redentrice del Cristo Salvatore. L'ospedale e la casa di cura sono un santuario eucaristico della redenzione e della riconciliazione universale. Riportare il Cristo nell'ospedale è riportarlo nella società". (suor Lamberta)

Viene inaugurato in via Toscana il Pio Istituto di Cura "Madre Fortunata Toniolo", moderna casa di cura destinata ad ospitare "ammalati di modeste condizioni economiche"

E' inoltre ricovero di sacerdoti "vecchi od invalidi" e scuola di formazione per infermiere professionali religiose e laiche.

Il complesso è intitolato a madre Fortunata Toniolo del Santo Crocifisso, entrata nel 1894 nella congregazione delle Piccole Suore a Castelletto sul Garda e divenuta nel 1934 madre generale.

"Ricca di senso pratico", Madre Fortunata promosse opere nel campo dell'educazione dei giovani e soprattutto in quello dell'assistenza agli infermi, avendo cura che le religiose ricevessero una adeguata qualificazione professionale accompagnata a una seria spiritualità.

Approfondimenti
  • Alessandro Albertazzi, Piccole suore, un grande segno: il Toniolo. Le Piccole suore della Sacra Famiglia a Bologna : nel 50. della casa di cura Madre Fortunata Toniolo, Bologna, Digigraf, 2007
  • Bologna guardata dal cielo. La città vista da sopra le nuvole. Prospettive e scorci, luoghi inaccessibili che si aprono al nostro sguardo, Bologna, Pendragon, 2006, p. 28 (foto)
  • Casa di cura Madre Fortunata Toniolo. 1956-2006, Bologna, Cantelli Rotoweb, stampa 2006
  • p. Alessio Martinelli, Pio Istituto di cura madre Fortunata Toniolo del Santo Crocifisso, Bologna, Piccole Suore della Sacra Famiglia, stampa 1961
  • F.C. S.I., (Recensione del vol. di A. Martinelli), in: "La Civiltà Cattolica", 2 (1962), p. .479