L'Unione Democratica Romagnola

27 agosto 1882, 12:04

Durante la riunione dei rappresentanti democratici della Romagna, che si tiene a Imola il 27 agosto, viene ufficialmente costituita L’Unione Democratica Romagnola.

Sono presenti i bolognesi Venturini, Mattioli, Barbanti Brodano, Pradelli e Lodi. Andrea Costa conferma l’accordo dei socialisti con i democratici su un programma elettorale che comprende: suffragio elettorale, abolizione del giuramento politico, libertà di parola e di stampa.

Alle elezioni politiche di ottobre l’Unione Democratica presenterà tre candidati: Andrea Costa, Quirico Filopanti e Aristide Venturini. Costa sarà battuto nel collegio di Imola, pur avendo superato il moderato Codronchi per numero di voti, ma risulterà eletto nella circoscrizione di Ravenna. 

Approfondimenti
  • Clero e partiti a Bologna dopo l'Unità, Bologna, Sezione arti grafiche Istituto Aldini-Valeriani, 1968, pp. 110-111
  • Alberto Preti, Democrazia e sviluppo industriale in Emilia-Romagna. Contributo alla storia della realtà regionale fra Ottocento e Novecento, Imola, University press Bologna, 1984, p. 98
  • Giampaolo Venturi, Episcopato, cattolici e comune a Bologna, 1870-1904, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, stampa 1976, p. 161