L'Emilia alla guida del Partito Democratico

12 marzo 2023, 12:00

L'assemblea del Partito Democratico, riunita a Roma alla Nuvola dell'Eur, proclama ufficialmente Elly Schlein segretaria e Stefano Bonaccini presidente. 

Entrambe hanno militato politicamante e governato in Emilia-Romagna. La Schlein è stata fino all'ottobre del 2022 vicepresidente della giunta regionale guidata da Bonaccini. 

Dopo la pesante sconfitta elettorale alle politiche del 25 settebre il PD ha avviato un processo di rinnovamento della sua leadership. Alle primarie aperte a tutti del 26 febbraio 2023 la Schlein ha vinto con il 53% su Bonaccini, che invece aveva prevalso tra gli iscritti al partito.

Per la prima volta il maggiore partito della sinistra italiana - erede del PCI e dell‘Ulivo - è guidato da una donna.

Residente in gioventù a Lugano (Svizzera), Elly Schlein si è laureata a Bologna in giurisprudenza. Nel 2008 ha partecipato alla campagna elettorale di Barack Obama per le presidenziali in USA. Nel 2014 è stata eletta al Parlamento Europeo.

Stefano Bonaccini è originario di Campogalliano (MO). Presidente della Regione Emilia-Romagna dal 2014, è un rappresentante dell’ala riformista e liberale del PD.

Approfondimenti
  • Stefano Bonaccini, La destra si può battere. Dall'Emilia-Romagna all'Italia, idee per un Paese migliore, Milano, Piemme, 2020
  • Stefano Bonaccini, Il Paese che vogliamo. Idee e proposte per l'Italia del futuro, Milano, Piemme, 2021
  • Elly Schlein, La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale, insieme, Milano, Mondadori, 2022
  • Elly Schlein, Una progettualità innovativa e condivisa, in: Liberi dentro. La comunicazione al/dal carcere nell'era del distanziamento sociale, a cura di Ignazio De Francesco, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive e limitative della libertà personale, 2021, pp. 11-12