L'editore Cappelli rileva la rivista "Cordelia"

dal 1 gen al 31 dic 1891

L'editore Cappelli di Bologna rileva "Cordelia", "foglio settimanale per le giovinette italiane" fondato nel 1881 a Firenze da Angelo De Gubernatis (1840-1913) e pubblicato finora dai Successori Le Monnier. Il passaggio di proprietà dall’editore Carlo Ademollo diviene probabilmente effettivo dal 1° novembre 1892.

“Cordelia” è una rivista popolare, a larga diffusione, con "ottimi intendimenti educativi". Il suo scopo dichiarato è "educare le giovinette". Vi collaborano esperti dei problemi dell'infanzia, giornalisti e scrittori. Tra essi anche Carlo Lorenzini, Collodi.

Ogni numero contiene "racconti educativi scritti con garbo, stile e lingua", e inoltre "articoli che delle scienze e delle arti studiano le questioni e le novità più degne ed utili".

Dopo l'editoriale del direttore, seguono rubliche quali Piccola posta, Varietà, La signorina in cucina, Economia domestica, e inoltre poesie, romanzi a puntate, saggi di storia e cultura generale.

La rivista sarà pubblicata fino al 1939. Per oltre un trentennio sarà una "guida protettrice" delle giovani e avrà tanta parte nella loro formazione.

Dal 1884 diventerà "Giornale per le giovinette" e la direzione passerà a Ida Baccini (1850-1911), "nota scrittrice", autrice di scritti per l'infanzia su vari giornali. L'“Almanacco di Cordelia” commenterà il nuovo assetto con ironia:

Il conte Angelo De Gubernatis pensò che senza una mamma - cioè senza il cuore di una donna che sapesse avvicinarsi di più al cuore delle giovinette, la Cordelia minacciava di diventare una personcina troppo grave e saputella per la sua età.

Approfondimenti
  • “Almanacco di Cordelia”, 1884, p. 8
  • Ida Baccini, La mia vita. Ricordi autobiografici, Roma-Milano, Società ed. Dante Alighieri di Albrighi, Segati e C., 1904, pp. 190-192
  • Luca Baccolini, Le incredibili curiosità di Bologna. I luoghi, i personaggi e le storie che nessuno ti ha mai raccontato, Roma, Newton Compton, 2021
  • Un Giornale per le Giovanette, in: “Il Fossanese”, 30 dicembre 1888, pp. 6-7
  • Storie di donne. Contessa Lara, Anna Vertua Gentile, Ida Baccini, Jolanda. Scrittura per l'infanzia e letteratura popolare fra Otto e Novecento, a cura di Pino Boero, Genova, Brigati, 2002, p. 104