L'Arcivescovo di Bologna card. Zuppi nominato presidente della CEI

24 maggio 2022, 12:00

Il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è nominato da papa Francesco presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). La nomina è comunicata ai Vescovi riuniti in Assemblea Generale dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia.

"Ringrazio il Signore per la fiducia e ringrazio anche voi per la fiducia", sono le prime parole pronunciate dal nuovo presidente, "cercherò di fare del mio meglio, ce la metterò tutta".

Il card. Zuppi è nato a Roma nel 1955. Fin da giovanissimo ha cominciato a frequentare la comunità di Sant'Egidio, collaborando alle attività a favore degli ultimi, degli emarginati, degli immigrati. Dal 2000 ne è divenuto assistente ecclesiastico.

Nella capitale è stato anche parroco e vescovo. Dal 27 ottobre 2015 guida la sede metropolitana di Bologna ed è cardinale dal 2019.

Nei primi anni alla guida della diocesi bolognese ha promosso, assieme al Comune e alla Città Metropolitana, il progetto Insieme per il lavoro, che favorisce l'inserimento produttivo a persone in difficoltà.

Durante la pandemia del Covid ha utilizzato lasciti a favore della Chiesa per soccorrere famiglie in difficoltà. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina si è pronunciato a più riprese per la pace e contro la proliferazione degli armamenti.

Approfondimenti
  • Il Vangelo secondo Matteo Z., professione vescovo, regia: Emilio Marrese, Bologna, Si Produzioni, 2019, 1 dvd
  • Paola Ziccone, Verso Ninive. Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa con il cardinale Matteo Maria Zuppi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021
  • Matteo Maria Zuppi, Odierai il prossimo tuo. Perché abbiamo dimenticato la fraternità. Riflessioni sulle paure del tempo presente, con Lorenzo Fazzini, Milano, Piemme, 2019
  • Matteo Zuppi, Andrea Segrè, Le parole del nostro tempo, a cura di Pier Luigi Cabri, Bologna, EDB, 2020