Inaugurazione dell'Istituto ortopedico Rizzoli a San Michele in Bosco

@ Istituto Ortopedico Rizzoli- Biblioteca Scientifica
28 giugno 1896, 00:00

Dal lascito del chirurgo Francesco Rizzoli vengono tratte le sostanze per l'acquisto del complesso olivetano di San Michele in Bosco.

La trasformazione in ospedale è opera dell'avv. Giuseppe Bacchelli (1849-1914), presidente della Deputazione provinciale, che si avvale della collaborazione degli architetti Giachi, Collamarini e Rubbiani e della consulenza del prof. Panzeri, direttore dell'Istituto Rachitici di Milano.

Il 28 giugno 1896 l'Istituto Ortopedico Rizzoli, "nave della scienza ortopedica", è inaugurato da re Umberto I e dalla regina Margherita. Di grande effetto è la sfilata delle carrozze, che nel pomeriggio sale da via D'Azeglio lungo la via Panoramica, tra due ali di folla.

La visita dei Reali è guidata, dopo una "brillante orazione" inaugurale, da Giuseppe Bacchelli e dai dottori Panzieri e Grillini.

Gli ospiti rimangono colpiti da alcuni allestimenti del nuovo ospedale: i bagni turchi decorati in stile pompeiano e rivestiti di marmi multicolori, la bianca sala operatoria "con tavoli di vetro grossissimo", la sterilizzatrice, in grado di uccidere "i baccilli di qualunque età e razza".

L'ospedale dei "rachitici" sarà all'inizio malvisto dai benpensanti bolognesi, preoccupati dell'arrivo di "storpi" da ogni parte d'Italia. Ma nel tempo l'istituto acquisterà prestigio nazionale e internazionale, grazie anche all'opera dei direttori Alessandro Codivilla e Vittorio Putti.

• Mauro Carboni, Profilo storico degli ospedali di Bologna e Ferrara, in: Le arti della salute: il patrimonio culturale e scientifico della sanità pubblica in Emilia-Romagna, a cura di Graziano Campanini, Micaela Guarino, Gabriella Lippi, Milano, Skira, 2005, p. 82
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, p. 186
  • La città della carità. Guida alle istituzioni assistenziali di Bologna dal XII al XX secolo, a cura di M. Carboni, M. Fornasari, M. Poli, Bologna, Costa, 1999, p. 43
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 5: 1871-1900, p. 1425