Inaugurazione della Via del Fantini

5 luglio 2020, 00:00

E' inaugurata la Via del Fantini, un sentiero realizzato dall'Associazione Parco Museale della Val di Zena attraverso tutta la valle omonima, partendo dal Museo archeologico Donini di San Lazzaro fino a Monte Bibele.

Il percorso incontra numerose aree e luoghi di interesse dal punto di vista naturalistico, archeologico, storico, artistico, che videro l'attività di Luigi Fantini (1895-1978), infaticabile “ricercatore appenninico”, studioso autodidatta, esploratore, fotografo e scrittore, nato in Val di Zena nei pressi della grotta del Farneto.

Fu lo scopritore del Paleolitico nel territorio bolognese e per tutta la vita studiò la zona collinare tra Imola e Bologna.

Una buona parte delle sue ricerche si svolse lungo il sistema di sentieri, alcuni da tempo abbandonati, che ora fanno parte del percorso che porta il suo nome: dal Farneto, al Parco dei Gessi, al Monte delle Formiche, nel cui piccolo cimitero riposa per sempre.

Luigi Fantini. Centenario della nascita, a cura di Giovanni Battista Pesce, Bologna, Grafiche A&B, 1995

Luigi Fantini. Una vita per la ricerca, di Claudio Busi e Giuseppe Rivalta, Bologna, a cura del Gruppo speleologico bolognese e dell'Unione speleologica bolognese, 2014, dvd

Rita Idini, La Via del Fantini, in: "Nelle Valli Bolognesi", 47 (2020), pp. 22-23

Ricercaro appenninico. Itinerari fra natura, geologia, storia e preistoria del territorio appenninico attraverso l'opera di Luigi Fantini, s.l., s.e., 2014