In bicicletta nei luoghi delle battaglie

19 settembre 1902, 00:00

Il Consolato bolognese del Touring Club promuove, dal 19 al 21 settembre, la Prima gita ai luoghi resi celebri per le battaglie dell'Indipendenza italiana, naturalmente in bicicletta.

La direzione è assunta dai consoli Sandoni e Pezzoli, quest'ultimo un tempo campione di corse in biciclo. La quota di partecipazione, di 40 lire, comprende vitto e alloggio in albergo, il trasporto dei bagagli (fino a 5 kg) e il servizio gratuito di meccanico.

Con partenza da Bologna, la gita prevede tappe nelle località comprese nel territorio del “Quadrilatero”, tra Lombardia e Veneto: tra esse Curtatone, Montanara, Goito, Custoza, Villafranca, Solferino, San Martino, Castiglione delle Stiviere.

I ciclisti saranno accolti calorosamente da sindaci e autorità locali, tra brindisi e discorsi. L'iniziativa del Touring è vista come "mezzo di affratellamento e del progresso nazionale". Tra le fila serrate dei soci deve ripercuotersi l'anima del Paese, trasmettersi l' “italianità”.

Approfondimenti

Tra passione e professione. Il lavoro della canapa nelle fotografie di un cicloturista: Antonio Pezzoli (1870-1943), a cura di Angela Tromellini, Stefano Pezzoli, Silvio Fronzoni, Bologna, Compositori,  2001, pp. 35-36