Imola Medaglia d'Oro al valor militare

12 giugno 1984, 12:00

Un decreto firmato dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini (1896-1990) assegna a Imola la Medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana. La motivazione è la seguente:

“Forte di tradizioni popolari e democratiche, dava vita, subito dopo 1’8 settembre 1943, ad un attivo movimento di resistenza costituendo i primi nuclei partigiani di montagna.

Nonostante perdite iniziali e dure rappresaglie nazifasciste, la popolazione dell’imolese continuava fieramente la lotta, rivendicando, con il sangue versato anche dalle sue indomite donne, pace e libertà e difendendo il patrimonio agricolo e industriale della propria terra.

Reparti della 36ª brigata Garibaldi “A. Bianconcini” costituirono una continua minaccia alle spalle del nemico e, durante l’offensiva anglo-americana contro la linea gotica, cedettero agli alleati importanti postazioni strategiche.

Raggiunta dalla linea del fuoco, Imola subiva, durante cinque mesi, il martirio dei bombardamenti aerei e terrestri, delle vessazioni nemiche, delle deportazioni e dei massacri.

Il 14 aprile 1945, partigiani delle brigate GAP e SAP, presidiata la città, la consegnavano agli alleati, mentre, combattendo nei gruppi di combattimento del nuovo Esercito italiano “Cremona” e “Folgore”, altri suoi figli continuavano la lotta fino alla liberazione dell’Italia settentrionale”.

Il 12 aprile 1986, in piazza Matteotti, il successore di Pertini, Francesco Cossiga (1928-2010), appunterà la Medaglia d'oro sul gonfalone della città.

Approfondimenti
  • Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia, nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta, 1987, vol. 3: Dal Santerno al Reno. I comuni bolognesi, p. 43
  • Imola medaglia d'oro al valor militare per attività partigiana, Imola, a cura del Comune, 1985
  • Per un'idea di libertà, Imola medaglia d'oro. Il ruolo delle donne e uomini imolesi nella lotta di Liberazione raccontato da testimoni, documenti e luoghi, regia di Mauro Bartoli, produzione esecutiva Lab film, a cura di BIM biblioteca comunale di Imola, Archivio storico comunale di Imola, CIDRA, Imola, Biblioteca comunale, 2022, dvd