Il "Tobiolino" di Enzo Pasqualini nel Parco Scultura del Bidente

15 novembre 2003, 00:00

Un esemplare del Tobiolino (1942), opera giovanile dello scultore bolognese Enzo Pasqualini (1916-1998), è installata nel Parco Scultura del Bidente, nei pressi di Santa Sofia (FO).

Nel parco, costituito nel 1993, si sperimenta il rapporto tra uomo e ambiente, natura e artificio, tramite la collocazione di grandi sculture (opere di Eliseo Mattiacci, Luigi Mainolfi, Nicola Carrino e altri).

A pochi chilometri si trova uno dei più importanti manufatti artificiali della regione: la diga di Ridracoli e il vasto invaso da essa creato.

Enzo Pasqualini è stato direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Allievo di Cleto Tomba, Silverio Montaguti ed Ercole Drei, ha iniziato ad esporre giovanissimo, partecipando nel 1938 alla Sindacale Interprovinciale di Bologna e vincendo l'anno seguente un concorso indetto dalla Biennale di Venezia.

Una donazione da lui fatta nel 1971, assieme ad altri tre professori dell'Accademia, ha dato origine alla Raccolta d'Arte del card. Lercaro. E' inoltre autore di numerose sculture nel cimitero della Certosa di Bologna.

• Accademia di Belle Arti, Bologna, Figure del '900 2. Oltre l'Accademia, Carpi, LaLit, stampa 2001, pp. 266-267, 335
  • La Certosa di Bologna, guida a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 2001, p. 112
  • La Certosa di Bologna. Immortalità della memoria, a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 1998, pp. 330-331
  • Enzo Pasqualini. Antologica, maggio 1994, testo di Marilena Pasquali, Bologna, Gnaccarini Galleria d'arte, 1994