Il rifugio Duca degli Abruzzi al lago Scaffaiolo
@ Località Lago Scaffaiolo, 41021 Ospitale MOE' inaugurato un nuovo rifugio del CAI al Lago Scaffaiolo, sul Corno alle Scale. Sostituisce ed eredita il nome di una precedente costruzione, intitolata a Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, sorta nel 1902 e più volte danneggiata e restaurata.
Il rifugio ha le caratteristiche di un piccolo albergo di montagna e può ospitare numerose comitive di escursionisti dall'Emilia e dalla Toscana. I muri di pietra arenaria sono in parte intonacati, lasciando a vista le pietre cantonali.
Il tetto, molto spiovente, è in cemento armato. Il cemento è usato con profusione anche per la struttura interna, che appare particolarmente solida.
Purtoppo il rifugio dello Scaffaiolo non sopravviverà alle vicende belliche della seconda guerra mondiale: sarà incendiato dai tedeschi in ritirata il 3 novembre 1943.
Nel 1965 sarà costruita nei pressi una grande capanna prefabbricata in lamiera, messa in opera a cura dell'ing. Gian Paolo Reggiani, socio della sezione CAI di Bologna.
- I 100 anni del rifugio Franco Cavazza al Pisciadu, Bologna, Club alpino italiano. Sezione Mario Fantin, 2001, p. 80
- Club Alpino Italiano, sezione di Bologna, Il lago Scaffaiolo e il suo nuovo rifugio, Bologna, L. Parma, 1926
- Pablo Dell'Osa, Il principe esploratore. Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, Milano, Mursia, 2010
- Il lago Scaffaiolo ieri e oggi. Storia e leggenda. Folletti e alpinisti a due passi da casa, a cura di Paola Foschi, Bologna, Club Alpino Italiano. Sezione Mario Fantin, 1997, p. 126, 231
- Giuseppe Micheli, Il lago Scaffaiolo nelle leggenda e nella storia, Genova, S.A. d'arte poligrafica, 1934