Il restauro della sinagoga bolognese
@ Via Mario Finzi 2, 40123 Bologna (BO)Riapre al culto il Tempio israelitico di via de' Gombruti. Il restauro, intrapreso l’anno precedente, è stato curato da Guido Muggia, figlio dell'architetto che l'ha progettato e costruito: Attilio Muggia (1861-1936).
La struttura cerca di ripetere in chiave moderna quella precedente, gravemente danneggiata nel 1943 durante un bombardamento aereo.
La sala è divisa in tre navate. Sopra al grande 'aron vi sono le Tavole della Legge e un finestrone con vetrate policrome, che disegnano la stella di David e, più in basso, la menorah.
Le navate laterali sono sovrastate dal matroneo, chiuso da una balaustra in ferro battuto. Una lapide all'esterno ricorda il rabbino capo Alberto Orvieto e gli altri ebrei bolognesi deportati senza ritorno nei campi di sterminio nazisti.
- Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 199 (Voce: Sinagoga ebraica)
- Guida ai luoghi ebraici di Bologna, a cura di Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri, Roma, De Luca, 2006, pp. 36-37
-
Nicoletta Ruth Ottolenghi, Breve storia della comunità israelitica di Bologna, Bologna, La Fotocromo Emiliana, stampa 1979, p. 8
- La sinagoga di Bologna. Vicende e prospettive di un luogo e di una presenza ebraica, a cura di Lucio Pardo, Bologna, Pendragon, 2001
- Le sinagoghe in Emilia-Romagna: immagini per un percorso storico di conservazione e valorizzazione, a cura di Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri, Roma, De Luca, 2003, pp. 58-60
- Touring Club italiano, Luoghi ebraici in Emilia Romagna, Milano, TCI - Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2003, p. 30