Il restauro del palazzo dei Banchi
- @ Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna BO
In previsione dell'Esposizione Emiliana è avviato il restauro del palazzo dei Banchi, che chiude piazza Maggiore ad est ed è così chiamato per la presenza, nei tempi antichi, delle botteghe dei banchieri e dei cambiavalute.
Sotto il palazzo si aprono le “buche”, grandi magazzini sotterranei di stoviglie e sotto il portico, detto "delle fioraie", vi sono rivendite di limoni e - appunto - di fiori, ma anche piccoli negozi di filo e cordelle.
La facciata dell'antica fabbrica di Jacopo Barozzi da Vignola (sec. XVI) appare gravemente degradata nelle parti in arenaria. La superficie muraria presenta parti intonacate e parti con mattoni a vista, con sgradevole effetto visivo.
Molte delle finestre originali sono state tamponate. Un primo progetto di restauro, a cura dell'ing. Lugli, risale al 1878, ma solo con l'occasione dell'VIII Centenario e dell'Esposizione l'intervento si concreta.
Iniziato nell'agosto 1887 il lavoro sarà completato nel luglio 1888 a cura dell'Ufficio Tecnico del Comune. Il palazzo dei Banchi diverrà il fondale della statua equestre di Vittorio Emanuele II, collocata quell'anno al centro di piazza Maggiore.
“Col restauro (...) sparirono le ‘ribalte’, cioè quelle scaffalature che, per mezzo di apposite carrucole, venivano issate attorno all’ingresso delle botteghe, e che, richiuse, diventavano comuni serrami in legno”. (Ferri)
- Bruno Adorni, Facciata del portico dei Banchi a Bologna, in: Jacopo Barozzi da Vignola, a cura di Richard J. Tuttle ..., Milano, Electa, 2002, pp. 331-332
- Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, p. 77
- Franco Cristofori, Bologna. Immagini e vita tra Ottocento e Novecento, Bologna, Alfa, 1978, p. 30
- Giancarlo (?) Ferri, Le origini di Bologna, s.l., Edizioni Studio, s.d., p. 221
- Francisco Giordano, La facciata del Palazzo dei Banchi. Il travagliato ripristino di fine Ottocento, in: "Il carrobbio", 15 (1989), pp. 161-170
- Alberto Menarini, Fra il Savena e il Reno. Ricerche dialettali bolognesi, Bologna, Alfa, 1969, p. 39
- Antonella Ranaldi, Opere bolognesi di Vignola: Palazzo dei Banchi e Palazzo Bocchi nei restauri del XIX e XX secolo, in: Le fabbriche di Jacopo Barozzi da Vignola. I restauri e le trasformazioni, Milano, Electa, 2002, pp. 13-29
- La vita e le opere di Jacopo Barozzi da Vignola, 1507-1573. Nel quarto centenario della morte, Vignola, Cassa di Risparmio di Vignola, 1974, pp. 84-85 (foto)
- sullo sfondo della Piazza Maggiore (BO)
- sec. XVI - particolare