Il progetto "Leonardo" per una autostrada tra Bologna e Firenze
Un gruppo di tecnici bolognesi, guidati dai prof. Balatroni e Bottau della Facoltà di Ingegneria, presenta il progetto di una autostrada, da finanziarsi con l'aiuto di importanti imprese costruttrici emiliane e toscane e con l'appoggio dell'Associazione Industriali e del Collegio Costruttori.
Intitolato a Leonardo da Vinci, il progetto è limitato inizialmente al tronco Bologna-Firenze: prevede l'inizio a Casalecchio di Reno e il valico dell'Appennino a Montepiano, raggiunto seguendo il torrente Setta lungo la sponda sinistra.
Ragioni politiche più che tecniche faranno però preferire il progetto della Società Autostrade, lungo la sponda destra del Setta e con valico a Citerna.
L'altro grande problema, il passaggio del tracciato a nord o a sud di Bologna, sarà risolto con la creazione di due stazioni, a Casalecchio e a Borgo Panigale, e con la promessa di una circonvallazione, in modo da collegare le future direttrici per Padova e Rimini.
- Tiziano Costa, La montagna bolognese, com'era, con la collaborazione di Luciano Righetti, Bologna, Costa, 2006, p. 136
- L'industria a Bologna, Bologna, Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna, 1976, pp. 130-131
- Enrico Menduni, L'autostrada del Sole, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 43, 51-52
- Luciano Righetti, L'autostrada transappenninica Bologna-Firenze, Bologna, Costa, 2010, p. 33 sgg.