Il progetto BlueAp

1 ottobre 2011, 00:00

La Commissione Europea approva il progetto Life+BlueAp Bologna Città Resiliente, dedicato al tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il cambiamento globale del clima sta comportando per Bologna una serie di criticità molto gravi, quali l'alterazione del sistema idrografico, dovuto soprattutto all'estensione dei periodi estivi di siccità, e il fenomeno della subsidenza, che peggiora con l'aumento dell'estrazione dell'acqua di falda.

Il previsto Piano di Adattamento dovrà riguardare tutta l'area metropolitana e comporterà il coordinamento attraverso un tavolo tecnico dei vari enti coinvolti: da ATERSIR a Hera, ai Consorzi per la Bonifica Renana e del Canale di Reno.

Approfondimenti
  • Bologna città resiliente: sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici, a cura di Valeria Barbi, Giovanni Fini, Patrizia Gabellini, con la collaborazione di Mara Cinquepalmi e Giovanni Ginocchini, Bologna, Urban Center Bologna, 2016
  • Pietro Mezzi, Piero Pelizzaro, La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, Milano, Altraeconomia, 2016, pp. 114-118