Apre in via Dagnini il primo supermercato Coop

1 gennaio 1973, 00:00

La Coop Bologna inaugura in via Dagnini il primo supermercato alimentare. In fase di rapida espansione, entro il 1975 l'azienda aprirà in città altri sette supermercati e 19 punti vendita tipo “superette” (o minimarket).

La nuova denominazione di Coop Emilia Veneto, assunta in quell'anno, indica la penetrazione in atto in altre provincie, quali Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo.

• Archivio storico Coop Emilia-Veneto, a cura di M. Strozzi, A. Guenzi, Bologna, Coop Emilia-Veneto, 1986, (foto). (data cit.: 1968)
  • Guida culturale industriale commerciale artigianale e turistica di Bologna e provincia, a cura di Renato Coppe, Bologna, Aniballi, 1988, p. 198 sgg.
  • Vera Zamagni, Patrizia Battilani e Antonio Casali, La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquant'anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione, Bologna, Il mulino, 2004