Il murale di Luis Gutierrez in via Zamboni

1 gennaio 1988, 00:00

L'artista colombiano Luis Gutierrez dipinge un grande murale dedicato ai 500 Anni dalla Conquista dell'America sotto il portico di via Zamboni, tra la Facoltà di Lettere e Piazza Scaravilli.

L'opera diventerà un simbolo di via Zamboni, crocevia della vita studentesca cosmopolita dell'Alma Mater. Riuscirà a sopravvivere abbastanza integra ai periodi di più intense lotte studentesche, ai frequenti attacchinaggi di manifesti e volantini e agli eccessi goliardici delle feste di laurea.

Il murale sarà restaurato nel 2014 da un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti, coordinati dalla docente Lucia Vanghi e riportato agli originali vivaci colori, da tempo offuscati dallo smog.

Luis Gutierrez continuerà a lavorare e studiare a Bologna, realizzando negli anni numerose altre opere. Dipingerà a più riprese i muri del rione Cirenaica in occasione della festa multietnica e parteciperà all'impresa artistica collettiva promossa nel 2016 da Roberto Morgantini sul ponte di Stalingrado.

Approfondimenti

Luis e Bologna, Bologna e Luis. Tutti i murales di Luis Gutiérrez, fotografie di Andrea Fabbri e Barbara Zoli, Bologna, Pendragon, 2018



Bologna Today - 6 maggio 2014 - Via Zamboni, parte il restauro sul murale Gutierrez: con 1.000 euro tornerà nuovo - di Erika Bertossi


Il restauro del Mural di via Zamboni