Il Giro di Romagna passa da Bologna

19 aprile 1914, 00:00

Il Club Sportivo Romagnolo chiede al comune di Bologna l'autorizzazione per l'attraversamento della città in occasione del quinto giro ciclistico della Romagna, gara internazionale per professionisti, con partenza e arrivo a Lugo.

Dopo aver toccato Bologna, i ciclisti percorrono la via Emilia fino a Santarcangelo di Romagna, salgono a Verrucchio e a San Marino e quindi, da Cattolica, costeggiano l'Adriatico fino a Ravenna, per terminare sulla strada San Vitale.

Sono previsti tre controlli a firma - a Bologna, San Marino e Cattolica - e tre rifornimenti fissi.

Nel Comitato d'onore della gara vi sono molti personaggi illustri: dal deputato socialista Alberto Calda, ai senatori Cavazza e Ciamician, dal poeta Olindo Guerrini, console del Touring Club, al tenente aviatore Francesco Baracca.

Il Giro sarà vinto dal ferrarese Giovanni Cervi (1886-1977), che, dopo una lunga fuga, batterà in volata il favorito Costante Girardengo, impiegando circa dodici ore a completare il percorso.

Approfondimenti
  • Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, a cura di Paola Furlan, Bologna, Persiani, 2017, pp. 24-26