Il "Giornale di Agricoltura"
L'agronomo Francesco Luigi Botter, docente di estimo e economia agraria all’Università, fonda il periodico “Giornale di Agricoltura" (inizialmente “Giornale di Agricoltura, Industria e Commercio”), a continuazione del modesto bollettino della Società Agraria, dal titolo “L'Incoraggiamento”.
Centrato su temi agricoli, il nuovo foglio della Associazione Agrofili Italiani fornisce preziose informazioni tecniche e di mercato a possidenti e imprenditori, senza escludere incursioni su questioni di carattere più generale.
Nel 1880 entrerà nella redazione della rivista Giovanni Raineri (1858-1944), insegnante all'Istituto tecnico bolognese e futuro protagonista dell'associazionismo agricolo in Emilia.
Nel 1890 il “Giornale di Agricoltura” si fonderà con "L’Italia Agricola" diretta da Giorgio Chizzolini, espressione della Società agraria di Lombardia. Raineri, tornato dal 1883 a Piacenza, ne sarà il principale redattore.
- Aurelio Alaimo, Quotidiani e periodici politici e d'informazione a Bologna dall'Unità alla fine del secolo, in: Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, p. 198
- Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 3., p. 330