Il film di Giorgio Diritti "Volevo nascondermi"

4 marzo 2020, 00:00

Esce nei cinema italiani, nonostante molte sale siano chiuse per l'epidemia di coronavirus, Volevo nascondermi, il nuovo film del regista bolognese Giorgio Diritti sulla vita del controverso pittore reggiano Antonio Ligabue (1899-1965). La prima era prevista per il 27 febbraio, ma è stata rimandata.

Per l'interpretazione del personaggio di Ligabue, Elio Germano ha vinto il prestigioso Orso d'Argento come migliore attore protagonista alla Berlinale 2020.

Il film di Diritti esalta, in un momento molto difficile, il territorio della Bassa Padana, dove il più grande pittore naif italiano visse a lungo appartato ed emarginato. Oltre che nella "sua" Gualtieri (RE) è stato girato in alcuni comuni del comprensorio Oglio Po, come Sabbioneta e Dosolo.

Il contributo emiliano al film è anche nella Palomar, la casa che l'ha prodotto, e nella TrMedia - editrice di Trc e Telereggio - che l'ha coprodotto.

Fino al 1° marzo Bologna ha festeggiato Ligabue e Diritti con un videomapping, realizzato dalla Palomar con Emilia-Romagna Film Commission, che ha illuminato palazzo d'Accursio con animali fantastici, fiori e il volto caratteristico del pittore.