Il "Don Giovanni" di Mozart al teatro del Corso

27 dicembre 1817, 00:01

Il 27 dicembre debutta al teatro del Corso l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni. Tra gli interpreti, nel ruolo di Donna Anna, il soprano Teresa Bertinotti Radicati (1776-1854), “meravigliosa e perfetta cantante” celebrata in tutta Europa e “incomparabile attrice” dalla voce robusta.

La stampa, pur elogiando i cantanti, giudica il lavoro del compositore austriaco monotono e anacronistico.

In questo periodo Bologna assiste alla rapida e incontrastata affermazione della musica di Rossini e i capolavori di Mozart tarderanno ad essere compresi e apprezzati a dovere.

La Bertinotti Radicati si conferma comunque sua fedele interprete, dopo il trionfo nelle Nozze di Figaro a Parigi, in cui ha offerto un bis in lingua francese.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 12 (data cit.: 1818)
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 77
  • Gherardo Ghirardini, Ripudiare Don Giovanni? La musica di Mozart a Bologna, in: L'idillio di Amadeus. Musica, arte e società a Bologna attorno alla luminosa permanenza di Mozart nel 1770, a cura di Piero Mioli, Bologna, A. Forni, 2008, p. 394
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 333