Il concorso per comici “La Zanzara d'Oro”

1 aprile 1985, 00:00

Al teatro ITC di San Lazzaro si svolgono le fasi finali del concorso per nuovi comici “La Zanzara d'Oro”, presentato dai Gemelli Ruggeri (Eraldo Turra e Luciano Manzalini) e organizzato da Roberto Cimetta con la cooperativa teatrale “Il Guasco”.

Vince il duo padovano Punto e Virgola (Vasco Mirandola e Roberto Citran). Negli anni successivi il concorso premierà attori comici destinati al successo, come Natalino Balasso, Daniele Luttazzi, Gene Gnocchi, Fabio De Luigi e molti altri.

• Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 123-124, 326
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 90-91