Il 1° circuito motociclistico dell'Appennino Emiliano

12 luglio 1914, 00:00

Il Moto Club Bologna, presieduto da Guido Ruata, organizza il primo Circuito dell'Appennino Emiliano, gara su strada per motociclette.

L'itinerario parte da Casalecchio e si inoltra nella valle del Reno. Dopo Lizzano in Belvedere attraversa il confine modenese e scende a Pavullo e Bazzano, per tornare al punto di partenza.

Per la prima volta in Emilia si svolge una manifestazione motoristica di livello nazionale, alla quale partecipano tutte le maggiori case costruttrici italiane e estere. Ai premi stabiliti dal Moto Club si sommano quelli di svariati enti e “spiccate personalità”.

La gara è vinta da Federico Della Ferrera (1887-1965), su moto costruita in proprio, nella Fabbrica di Motocicli Fratelli Della Ferrera di Torino.

Grazie soprattutto all‘impegno degli organizzatori, l’evento sarà considerato “una duplice vittoria dell’industria italiana e un notevolissimo successo sportivo”.

Approfondimenti
  • Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, a cura di Paola Furlan, Bologna, Persiani, 2017, pp. 26-27
  • Il 1° circuito motociclistico dell'Appennino emiliano, in: “La stampa sportiva”, 29 (1914), p. 13