Il Bologna calcio salvato sull’orlo del fallimento

23 dicembre 2010, 00:00

Massimo Zanetti, industriale del caffè, è il nuovo presidente del Bologna calcio. La società viene salvata sull’orlo del fallimento economico da una cordata di imprenditori. Sono previste anche associazioni di azionariato popolare, tra le quali una di tifosi.

La presentazione della nuova proprietà del Bologna avviene in forma pubblica, trasmessa da un’emittente locale su grande schermo in piazza Galvani.

Viene scelto come presidente onorario Gianni Morandi, che assieme ad altri colleghi cantanti (Dalla, Mengoli, Cremonini, Mingardi) si è reso disponibile per il rilancio della società e della squadra.

Nel corso della serata non mancano le contestazioni di tifosi e giornalisti per la nomina ad amministratore delegato dell'ex direttore sportivo della gestione Menarini, inviso anche a una parte dei giocatori.

Questa ostilità è uno dei motivi che porterà al ritiro di Zanetti poche settimane dopo l'inizio del suo impegno per il Bologna FC.

Approfondimenti
  • 110 Bologna, inserto speciale di "Corriere dello Sport Stadio", 9 ottobre 2019, p. XXX
  • Bologna 1909-2019. 110 e lode. Il romanzo di una squadra laureatasi a pieni voti in passione, San Lazzaro di Savena, Conti, 2019, pp. 114-115