Il setificio di Ulisse Melloni visitato dal Papa
Durante il suo soggiorno a Bologna papa Pio IX visita numerose manifatture. Il 18 luglio è la volta del setificio di Ulisse Melloni in via Savenella.
E‘ un “immenso opificio” più volte premiato alle esposizioni industriali, che occupa 60 operai e che alla fabbricazione dei drappi di seta unisce quella dei panni di lana.
Il Pontefice vi arriva “quasi improvviso”. Il proprietario è stato avvisato solo poche ore prima, ma ha disposto ogni cosa in modo da accogliere degnamente il Sovrano.
Dopo gli omaggi iniziali, il Papa percorre “con sommo diletto” le officine della trattura della seta dai bozzoli del filugello e quelle della filatura. Ne loda “gli eccellenti prodotti”: gli orsogli o organzini e i filati in trama.
Nelle stanze della tessitura osserva i telai Jacquart, con i quali il tessitore, regolando da solo tutte le spole, esegue “stoffe di disegni complicatissimi”.
Visita quindi le sale in cui sono esposti in bella mostra i filati e i tessuti di seta: rasi, damaschi, broccati, sia di seta pura, che di seta mista a fili d‘oro o di altra materia.
Vengono inoltre mostrati al Papa “campioni di tappeti da pavimento e da tavola, e di tappetini da piedi, tessuti ad opere di bel disegno e di colori svariatissimi“.
Al piano superiore Pio IX ha modo di osservare i “varii ingegni dell‘incannaggio” e di esaminare con soddisfazione il sistema del cartonaggio, per mezzo del quale un giovane operaio ottiene con facilità lavori perfetti.
La visita si conclude nelle sale al pianterreno, dove, dopo aver ammirato altri filati e tessuti “esposti in vaga mostra”, il Papa si intrattiene ancora a colloquio con il proprietario, ammettendolo poi, assieme alla famiglia e ai direttori delle officine, al bacio del piede.
- Alessandro Atti, Della munificenza di Sua Santità Papa Pio IX felicemente regnante, Roma, Fratelli Pallotta, 1864, p. 420
- Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 3: 1850-1860, p. 724
-
Esposizione italiana tenuta in Firenze nel 1861, vol. 3: Relazioni dei giurati, classi XIII a XXIV, Firenze, tipografia di G. Barbera, 1865
- Gaetano Nigrisoli, Rivista dei più importanti prodotti naturali e manifatturieri dello Stato Pontificio, Ferrara, Tipografia governativa Taddei, 1857, p. 263
- Pio Nono ed i suoi popoli nel 1857, ossia Memorie intorno al viaggio della Santità di N.S. Papa Pio IX per l'Italia centrale, Roma, Tip. dei SS. Palazzi apostolici, vol. 2., 1861, pp. 337-338