Il macello di Medicina
@ Via Nicola Luminasi, 30, Medicina (BO)A Medicina (BO) viene costruito, su progetto dell’ing. Angelo Emiliani, un nuovo macello pubblico. La sua facciata imponente, in stile rinascimentale neo-palladiano, spicca sulle altre costruzioni del borgo.
Nel Novecento molti lo chiameranno il Norge, forse in omaggio al dirigibile dell’esploratore polare Umberto Nobile (1885-1978), altri semplicemente “al mazel vec” (il macello vecchio).
Con la costruzione, tra il 1910 e il 1911, del caseggiato delle “casenuove” (Al Ché Novi) - che il comune di Medicina utilizzerà per ospitare diverse famiglie povere di Portonovo - e lo spostamento del macello in una zona più periferica, anche il Norge sarà trasformato in un condominio popolare, suddiviso in vari appartamenti.
Accanto ad esso saranno costruiti i bagni pubblici, importanti per una comunità ancora priva di servizi igienici nelle case.
Davanti al palazzo un vasto prato esteso fino alla Strada San Vitale ospiterà di tanto in tanto le attrazioni di un piccolo luna park o il tendone del circo Orfei.
- Giuliana Grandi, Il Norge e al Palaz Réèl, in: "Brodo di serpe. Miscellanea di cose medicinesi", 14 (2016), pp. 26-30