Il film "Il medico della mutua"

24 ottobre 1968, 12:00

Esce nelle sale il film Il medico della mutua diretto da Luigi Zampa. 

Protagonista è il dott. Guido Tersilli, interpretato da Alberto Sordi, un medico che fa di tutto per accaparrarsi un gran numero di mutuati con lo scopo di accrescere i suoi guadagni ed elevarsi nella scala sociale, contrastato da colleghi altrettanto ambiziosi e venali.

La sceneggiatura è tratta dal romanzo del bolognese Giuseppe D'Agata (1927-2011), singolare figura di scrittore, medico, musicista, pittore e critico d'arte.

Ha militato giovanissimo nelle file della Brigata Matteotti e in seguito ha scritto romanzi e racconti ambientati nella Resistenza. Per alcuni anni ha svolto la professione di batterista jazz, prima di dedicarsi alla medicina. E' anche autore di sceneggiati e radiodrammi per la RAI. 

Il romanzo Il medico della mutua, edito da Feltrinelli nel 1964, è una denuncia dei mali del sistema sanitario italiano. Ha suscitato grandi polemiche e la censura dell'Ordine professionale dei medici. 

La pellicola avrà comunque un grande successo e notevoli incassi. Esempio classico di commedia all'italiana, vincerà diversi premi e sarà selezionata tra i 100 film italiani da salvare.

Approfondimenti
  • Giuseppe D'Agata, Il medico della mutua, Milano, Feltrinelli, 1964
  • Giuseppe D'Agata. Una "favola corporale", in: Lucio Vetri, Letteratura e caos. Poetiche della "Neo-avanguardia" italiana degli anni Sessanta, Milano, Mursia, 1992, p. 191
  • Masolino D'Amico, La commedia all'italiana. Il cinema comico in Italia dal 1945 al 1975, Milano, Il Saggiatore, 2008, p. 188
  • Claudio G. Fava, Alberto Sordi, 3. ed. aggiornata e riv., Roma, Gremese, 2000, pp. 208-210
  • Enrico Giacovelli, La commedia all'italiana, nuova ed. illustrata, riv. e aggiornata, Milano, Gremese, 1995, p. 79
  • Il medico della mutua, regia Luigi Zampa, sceneggiatura Sergio Amidei, Alberto Sordi, Luigi Zampa, Roma, Minerva Classic, 2007, dvd, fasc.
  • Giorgio Rimondi, La scrittura sincopata. Jazz e letteratura nel Novecento italiano, Milano, B. Mondadori, 1999, p. 203 sgg.