Il Dipartimento di Musica e Spettacolo

@ via Barberia, 4 40123 Bologna (BO)
dal 1 gen al 31 dic 1983

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo raccoglie i corsi musicali e teatrali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, in particolare del DAMS, attivo dal 1971.

Primo del suo genere, diviene presto sede di studi e ricerche nei campi del cinema, degli audiovisivi, della musicologia, dell’etnomusicologia, della danza e del teatro.

Ad esso fanno capo il Centro di produzione La Soffitta e il Centro di Musica e Spettacolo (CIMES), già Istituto di Studi musicali e teatrali della Facoltà di Magistero, che promuoveranno eventi e manifestazioni nel campo di diverse espressioni artistiche, quali Suoni dal Mondo e Angelica.

Il Dipartimento si insedierà in via Barberia nel Palazzo Marescotti, un sontuoso edificio barocco, che nel dopoguerra ha ospitato la sede della federazione bolognese del PCI. Avrà una biblioteca specialistica dotata di testi della musicologia internazionale e una fornita discoteca.

Dal 2012 il Dipartimento di Musica e Spettacolo verrà aggregato con il Dipartimento delle Arti visive in un unico Dipartimento delle Arti visive, performative e mediali, che comprenderà al suo interno l’intero insieme degli studi artistici.

Approfondimenti
  • Il Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna, Il Nove coop s.r.l., 1989 ca
  • Gianmario Merizzi, ... e tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, pp. 60-61
  • Palazzo Marescotti Brazzetti in Bologna, 2. ed., Bologna, Immobiliare Porta Castello, 1991
  • L’Università di Bologna. Palazzi e luoghi del sapere, a cura di Andrea Bacchi e Marta Forlai, Bologna, Bononia University Press, 2019