"Idee al lavoro". La festa per i 120 anni della Cgil

25 maggio 2013, 12:00

La Cgil di Bologna celebra i 120 anni dalla propria nascita proponendo una manifestazione di nove giorni, dal 25 maggio al 2 giugno, dal titolo Idee al lavoro.

Il luogo prescelto è quello simbolico delle Caserme Rosse, utilizzato nel 1944 dai nazifascisti come campo di transito dei rastrellati verso i lager tedeschi.

Attraverso una serie di incontri e dibattiti vengono affrontati temi caldi come il lavoro, il welfare, la lotta alle mafie e si tenta di “immaginare soluzioni possibili alla crisi di un intero modello di sviluppo”.

Il 25 maggio l'inaugurazione è dedicata all'operaio e sindacalista Giuseppe Bagarella, morto suicida a febbraio perchè disoccupato.

Sono diverse le realtà associative coinvolte nella kermesse, dall'Arci a Libera. Partecipano agli incontri la segretaria nazionale della Cgil Susanna Camusso e il segretario Fiom-Cgil Maurizio Landini. 

Il ricavato della festa va a finanziare borse lavoro per giovani laureati, finalizzate al recupero del patrimonio archivistico cittadino. Idee al lavoro verrà replicata negli anni seguenti.

Approfondimenti
  • 130 anni della Camera del Lavoro di Bologna. 2014-2023. La città, il lavoro e il sindacato al tempo dei populismi, a cura di Michele Bulgarelli e Milvio Micheloni, Bologna, Editrice Socialmente, 2023, pp. 22-23 (foto)
  • Giulia Gentile, Alle Caserme rosse le Idee all lavoro" della Cgil, in: "L'Unità Emilia-Romagna", 24 maggio 2013, p. 3