I partigiani della divisione Modena "Armando" liberano Fanano
20 aprile 1945, 00:00
I partigiani della divisione Modena “Armando” hanno l'incarico e la responsabilità di portare l'attacco decisivo alle ultime postazioni tenute dai veterani della 232a divisione tedesca nella zona di Fanano, sul versante modenese dei Monti della Riva e del Belvedere.
Il 16 aprile sono presi d'assalto la cima Tauffi, Monte Lancio e il Pizzo di Fanano. Il 20 aprile la brigata "Selvino Folloni", avanguardia della divisione "Modena Armando", entra a Fanano assieme ai soldati di colore della 92a Divisione “Buffalo”.
Il 30 aprile a Sestola si insedia il CLN comunale, eleggendo Mario Boldrini a presidente.
Approfondimenti
- Mario Facci, Alessandro Borri, Porretta dall'Unita alla Repubblica, 1859-1948. Cronache porrettane, aspetti politico-sociali, i sindaci e i podestà, Porretta Terme, Gruppo di studi alta valle del Reno - Comune, 1998, pp. 294-295
- Jean Pascal Marcacci, La battaglia di Monte Belvedere. WW2 Linea Gotica 18-24 febbraio 1945. Nei ritrovamenti sul campo di battaglia, nella memoria e nel riuso civile dei materiali bellici, Imola, Angelini, 2008, pp. 20-21
- Montese: fascismo, guerra, ricostruzione, Formigine, Golinelli, 1990, p. 105

Monumento a ricordo della Liberazione di Fanano
- Fanano (MO)

Monumento a ricordo della Liberazione di Fanano
- Fanano (MO) - particolare

Monumento a ricordo della Liberazione di Fanano
- Fanano (MO) - particolare