I cibi succedanei della ditta Sant'Unione

1 gennaio 1939, 00:00

La ditta Sant'Unione, situata in via Toscana nei pressi dello scalo di San Ruffillo, opera nel settore alimentare.

Durante la guerra produce, con macchinari importati dalla Germania, caramelle di spezie e surrogati dai nomi suggestivi, come l'Ovolina, destinati ad integrare la povera dieta razionata dei bolognesi.

L'Ovolina è una specie di colla gialla, che sostituisce l'uovo nella preparazione della sfoglia. Secondo il proprietario della ditta, cav. Emilio Sant'Unione, è fatta dapprima di polvere d'uovo essiccato cinese, in seguito di fecola, amido e colorante.

Il 13 maggio 1944 la fabbrica, progettata da Piero Bottoni e Mario Pucci, sarà in gran parte distrutta da un bombardamento aereo, avente come obiettivo primario la vicina stazione ferroviaria.

Lo stabilimento sarà ricostruito negli anni 1949-50, utilizzando i risarcimenti pubblici per i danni di guerra e continuerà a produrre fino al 1989.

Ricordando gli anni del conflitto mondiale il cav. Sant'Unione confesserà al giornalista e scrittore Luca Goldoni: "Non c'era nulla da mangiare in quel tempo e allora io mi misi a fabbricare illusioni: illusioni d'uova, illusioni di spezie, illusioni di pepe".

• Bologna trema, 1943-1944, fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo Veggetti, con un racconto di Giovanni Greco e Davide Monda, Bologna, Pendragon, 2003, pp. 88-93 (foto della fabbrica bombardata)
  • Giancarlo Consonni, Piero Bottoni e Bologna, 1934-1941, in: Norma e arbitrio. Architetti e ingegneri a Bologna, 1850-1950, a cura di Giuliano Gresleri e Pier Giorgio Massaretti, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 261-278
  • Giancarlo Consonni, Piero Bottoni a Bologna e a Imola. Casa, città, monumento (1934-1969), Cremona, Ronca, 2003
  • I giorni di Bologna Kaputt, a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari, Gianni Leoni, s.l., Edizioni giornalisti associati, 1980, pp. 28-29
  • Pane e guerra 1935-1945: l'alimentazione civile e militare in Emilia-Romagna, Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, 1985
  • Piero Bottoni. Quarant'anni di battaglie per l'architettura, numero monografico a cura di Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti e Luciano Patetta, "Controspazio", V (1973), n. 4, p. 46 (foto)
  • Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), p. 47 (foto, ill.)