Cesarino Vincenzi e i Misteri della Madonna del Rosario
@ Chiesa parrocchiale di San RuffilloLo scultore Cesarino Vincenzi (1914-2009) completa i bassorilievi in terracotta intorno al quadro della Beata Vergine del Rosario collocato nella chiesa parrocchiale di San Ruffillo.
Le formelle rappresentano i Misteri grandiosi, gloriosi e dolorosi della Madonna. Nel 2020 la ceramista Roberta Denti aggiungerà nella zona inferiore i Misteri luminosi.
Professore all’Accademia di Belle Arti, Vincenzi è uno scultore versatile e prolifico. Riceverà molte commissioni a Bologna e provincia.
Sarà autore dell'urna di Santa Clelia Barbieri per l’Oratorio di San Giuseppe alle Budrie (1968), del bassorilievo sulla facciata della chiesa della Sacra Famiglia, del monumento a San Francesco posto nel 1983 nel piazzale dell'Annunziata.
Nel cimitero della Certosa saranno collocati il monumento ai Caduti di Russia - riprodurrà i suoi stessi tratti nel volto del soldato sofferente - e altre sculture funerarie.
Alle produzioni in grandi dimensioni l’artista affiancherà opere in scala più piccola, come i presepi di ispirazione popolare della cattedrale di San Pietro, della chiesa del Sacro Cuore, di San Giacomo e dei Santi Bartolomeo e Gaetano, o la targa policroma con La Madonna e due angeli in via Nazario Sauro.
- Cesare Fantazzini, Cesarino Vincenzi, artista bolognese di straordinaria fecondità, in: "Strenna storica bolognese", 65 (2015), pp. 187-210
- Quadri concettuali nello studio della religione popolare, atti del quarto Colloquio interdisciplinare, Padova, 24-26 maggio 1984, Padova, Messaggero, 1985, p. 169