I dipinti di Augusto Majani esposti a Palazzo d'Accursio

@ Palazzo d'Accursio
4 dicembre 2021, 00:00

Dal 4 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022 Palazzo d'Accursio accoglie la mostra Augusto Majani (1867-1959). La potenza dell'Idea, curata da Francesca Sinigaglia e promossa dall'Associazione Bologna per le Arti.

 

La carriera di Augusto Majani pittore è per la prima volta indagata completamente nei suoi vari periodi e nelle successive fasi tematiche e stilistiche, dagli esordi romani all'ultimo soggiorno in Friuli.

 

Profondamente interessato alle sorti umane e alle dinamiche sociali, l'artista di Budrio ha sviluppato a lungo una pittura di tematica storica – il Risorgimento dei garibaldini – e ha ritratto le classi umili con spirito solidaristico. Nella parte finale del suo percorso si è avvicinato invece a temi religiosi e a visioni più intime e liriche.

 

Più che come pittore, Augusto Majani, con il nome d'arte di Nasica, è conosciuto maggiormente come il cronista disincantato e divertito della Belle Époque bolognese, illustratore funambolico di riviste satiriche e di prime pagine – molte delle quali divenute storiche ed emblematiche – del “Resto del Carlino”.

Approfondimenti

Augusto Majani Nasica 1867-1959. Pittore, illustratore e uomo di spirito, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Giancarlo Roversi, Antonio Storelli, Modena, F. C. Panini, 2002

Angiolino Boriani, Italo Cinti, Augusto Majani pittore, Bologna, Tamari, 1960

Maurizio Messori, Majani Nasica ritrovato, Imola, Bacchilega, 2011

Ritorno a Budrio: l'arte di Augusto Majani (1867-1959), a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Bononia University Press, 2007