Gli antifascisti romagnoli accolgono Bruno Vailati

1 giugno 1944, 12:00

La notte del 1° giugno nella zona di Sassetto presso Santa Sofia, nell’alta valle del Bidente, vengono paracadutati due agenti dell'O.S.S., l'organizzazione dei servizi segreti dipendenti dal Comando inglese, con sede a Bari.

Alcune settimane dopo seguiranno lanci di armi per le brigate partigiane in Romagna, l'ultimo comprendente fucili Sten, mitragliatrici Breda e alcuni quintali di esplosivo. 

Queste operazioni sono il frutto del lavoro di collegamento svolto con l'uso della radio da alcuni antifascisti romagnoli per conto del C.L.N.: Virgilio Neri, Tonino e Arturo Spazzoli, Vittorio Bellenghi. Tutti, tranne Neri, moriranno nel corso della Resistenza.

Gli agenti dell'O.S.S. vengono paracadutati nei pressi dell'abitazione di Tonino Spazzoli, sfollato nella zona del Passo del Carnaio.

Uno di essi è il tenente Bruno Vailati (Italo Morandi, 1919-1990), già protagonista nell'ottobre '43 della fuga e del salvataggio di alcuni generali britannici. 

Atterrando si frattura una caviglia e danneggia la sua radio, vanificando le possibilità di collegamento con gli Alleati. In casa di Spazzoli incontra il comandante Ilario Tabarri (Pietro).

Diverrà in seguito l'istruttore militare dell'8a Brigata Garibaldi operante nel Forlivese, riorganizzata dopo il grande rastrellamento di aprile. 

Preparerà reparti speciali di guastatori e parteciperà ad azioni militari, arricchendo i partigiani di nozioni tecniche e illustrando loro gli aspetti psicologici della guerriglia.

Nel dopoguerra diventerà regista di fama e documentarista, dedicandosi soprattutto al tema del mare e del mondo marino. Nel 1970 vincerà il Premio Donatello.

Approfondimenti
  • Giorgio Fedel, La prima resistenza armata in Italia alla luce delle fonti britanniche e tedesche. Militari, partigiani e cittadini in lotta contro l'occupazione nazista (1943-1944), Milano, Fondazione Riccardo Fedel-Comandante Libero, 2014, p. 167
  • Sergio Flamigni, Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, Milano, La pietra, 1969, pp. 220-221
  • James Holland, Italy’s sorrow. A year of war, 1944-1945, London, Harper press, 2008, p. 265
  • Roberto Poppi, I registi. Dal 1930 ai nostri giorni, con la collaborazione di Enrico Lancia, Roma, Gremese, 1993, p. 429 (Voce: Vailati Bruno)
  • La Resistenza in Emilia Romagna. Rassegna di saggi critico-storici, a cura di Luciano Bergonzini, Bologna, Il mulino, 1976, p. 161