Gabriella Giandelli
È nata a Milano nel 1963. Ha iniziato a pubblicare fumetti nel 1984 su sceneggiature di Lilia Ambrosi.
Sue storie sono apparse sulle riviste “Alter Alter”, “Frigidaire”, “Dolce Vita”, “Strapazin”, “L’Echo des Savanes”, “Nova Express”. Ha realizzato numerosi libri a fumetti: Silent Blanket (Granata press, 1994), Hanno aspettato un po’ poi se ne sono andate (Mano edizioni, 1997), Sotto le foglie (Coconino press, 2008), Interiorae (Coconino press, 2010).
Ha scritto il racconto Anita, disegnato da Stefano Ricci (Kappa edizioni, 1998), mentre su testi di Jerry Kramsky ha realizzato Fernando e l’uomo senza testa (Margherita, 1997) e Fernando e il vampiro trasparente (Margherita, 1997), poi raccolti ne Il bambino notturno (Orecchioacerbo, 2005). Ha illustrato l’ultimo album del musicista francese Dominique A (Vers les lueurs, 2012).
Ha creato il personaggio per bambini Milo da cui è stata realizzata una serie animata per Rai3 e La5 France. Ha operato come illustratrice in numerosi periodici e case editrici. Collabora abitualmente con la rivista “Internazionale” ed è autrice delle grafiche allegate alla recensione letteraria settimanale de “La Repubblica”. Nel 2019 per la la casa editrice Nuages ha pubblicato una raccolta di disegni che riguardano il lavoro fatto per il quotidiano Repubblica, 160 pagine dove ritroviamo il valore artistico, onirico, di una grande autrice.
Ha esposto in festival internazionali e gallerie. Vive a Milano.