Francesco Satta

E' nato a Nuoro nel 1967. A Bologna si è laureato in Scienze politiche e diplomato alla Scuola di giornalismo. Ha scritto per il "Il Domani di Bologna".

Nel mondo del fumetto ha collaborato come sceneggiatore con la disegnatrice Sara Colaone. Insieme hanno pubblicato la serie Pranzo di famiglia su “Mondo Naif” della Kappa Edizioni, mentre per il “Domani” hanno creato la striscia Pino la Tigre.

Sempre per Sala Colaone ha firmato, assieme a Luca de Santis, la sceneggiatura del graphic novel Leda. Che solo amore e luce ha per confine, pubblicato da Coconino nel 2016.

Ha curato la regia del cortometraggio Lacreme napulitane (2007), che nel 2008 ha ricevuto una menzione speciale al Festival delle Scuole Europee di Cinema della Cineteca di Bologna, mentre per la sceneggiatura ha vinto nel 2004 il premio Storie per un nuovo millennio III.

E' stato anche traduttore dallo spagnolo per Coconino e Kappa. Attualmente è impegnato in un progetto a fumetti su di un personaggio storico, inventore e utopista del XIX secolo. Continua la sua attività di traduttore dallo spagnolo nelle recenti versioni italiane dello sceneggiatore di fumetti Hector Oesterheld edite dalla Rizzoli Lizard. Vive a Bologna.


 

Pino la Tigre

Cerca sue opere nel catalogo